sabato 27 marzo 2010

Sanità al servizio del cittadino

Cari concittadini e concittadine, la politica del PD per quanto riguarda la sanità si rivolge a quegli aspetti che devono migliorare la presenza e la fruibilità delle strutture e dei professionisti da parte della popolazione.

Possiamo prendere ad esempio alcuni punti.

  • la centralizzazione dei servizi con lo spostamento delle risorse nei grandi ospedali non deve impoverire gli ospedali della provincia e nel nostro specifico quelli di Mirandola e Finale Emilia; in periferia deve comunque essere presente una specialistica in grado di soddisfare le esigenze primarie della popolazione, lasciando ai grandi ospedali tutti gli interventi di maggiore impegno.

  • Potenziamento dei servizi di prima assistenza come il Pronto Soccorso che deve soddisfare le sempre maggiori esigenze di salute dei cittadini.

  • Ripensamento del nostro ospedale di Finale Emilia secondo le necessità di una popolazione che purtroppo invecchia sempre più e che ha sempre maggiori difficoltà negli spostamenti. Nei piccoli ospedali potrebbero essere potenziate ad esempio i reparti di Lungodegenza dove i pazienti ritornano dopo i primi interventi di urgenza fatti nei grandi ospedali e i reparti ambulatoriali dove possono essere fatti tutti quegli interventi che non comportano più di un giorno di permanenza in ospedale.

  • Potenziamento dei servizi del sociale che si rivolgono alle persone disagiate come ad esempio gli anziani, i diversamente abili e gli indigenti, per far in modo che sia la sanità ad andare incontro al cittadino e non viceversa.

L’impegno del PD in questa direzione è sempre stato importante e il nostro proposito è quello di profondere ancora più energie per tutelare le esigenze di salute di tutti i cittadini.

Stefano Stipa

Nessun commento: